Filippo della Santa

Filippo della Santa

Insegnante di matematica

01

Chi sono

Mi chiamo Filippo Della Santa, sono nato e cresciuto a Lucca. Dopo essermi diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri L. Nottolini ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e delle Costruzioni Civili all’Università di Pisa, con tesi sulla “Analisi di sensitività per modelli non lineari di dighe a gravità sottoposte alle azioni sismiche”.
Sono docente di Matematica per il biennio della Scuola Secondaria di II grado.

02

La didattica

Mi rispecchio in una didattica distesa e collaborativa, dove gli alunni imparano a mettersi in gioco, a confrontarsi con docenti e compagni di classe, ad argomentare, sviluppando un adeguato senso di autoefficacia.

03

Gli obiettivi

Il mio obiettivo è far scoprire come la matematica non sia qualcosa di “superiore”, opera di esperti e scollegata dai piccoli problemi quotidiani, bensì un’espressione di tutto ciò che ci circonda e come tale per tutti.
La mia ambizione è riuscire a sfatare il luogo comune che la matematica sia solo memorizzazione di formule e risoluzione di esercizi.

04

Altri interessi

Sono una persona estremamente curiosa, mi piace leggere, ascoltare e suonare musica, correre e passare il tempo libero nella natura.
Ho una passione per le tematiche legate all’attualità e alle dinamiche della società di oggi.