Chi siamo

Natura del progetto

Emaho è uno spazio nato per la formazione ed educazione di ragazzi, adolescenti e giovani adulti. Il progetto è sorto a seguito della grande dispersione scolastica che sta avvenendo negli ultimi anni e alla mancanza di percorsi alternativi alla scuola pubblica per la fascia d’età delle superiori, grazie alla volontà e alla chiara visione di alcuni insegnanti e professionisti che credono in un nuovo approccio educativo.

Il disagio riscontrato nei giovani non è che una risposta a quello percepito all’esterno, un disincanto che tocca tutta una generazione che ha la necessità di ricostruire valori, sogni e possibilità diverse a quelle prospettate. A questo fine, vista la mancanza di un movimento culturale strutturato a gettare le basi di una rivoluzione del pensiero, abbiamo deciso di partire dall’istruzione, creando un centro che tenesse conto delle esigenze, richieste e necessità di coloro ai quali si approccia. L’educazione alla bellezza, all’arte e alla scoperta di sé prende spunto da approcci etici ed estetici efficaci perseguiti da molti, che traggono origine dai tempi antichi e si sono sviluppati nei secoli e hanno dato origine a epoche importanti.

I percorsi di apprendimento si svolgono nel vissuto quotidiano, nel flusso incessante delle informazioni e delle attività e nella ricchezza degli incontri e delle occasioni di studio, dove il diverso e l’uguale non sono contrapposti e avulsi dalla vita, ma si integrano e compenetrano. L’opportunità di pensare e formulare prove nuove, trasversali nelle materie, è l’occasione per mettere in evidenza i punti di forza dei ragazzi, i loro interessi e le passioni che li animano.

Partendo dai programmi degli studenti che partecipano al nostro progetto e ampliandoli, con insegnamenti trasversali, collegando le diverse discipline tra di loro e arricchendole di conoscenze ulteriori e applicazioni pratiche, si ottiene un’offerta formativa strutturata e il più possibile completa, spendibile non solo nel mondo del lavoro, ma anche nei vari ambiti della vita. La capacità di ragionamento, il fare collegamenti ed esprimere il proprio pensiero e natura sono attitudini necessarie a seguire la propria vocazione e farsi strada nel mondo.

Il gruppo insegnanti è composto da persone che spaziano ben oltre la conoscenza teorica e applicata delle loro materie, che puntano molto sul valore umano e sullo sviluppo personale e hanno voglia di condividere tutto ciò al fine di creare un nuovo modo di “fare scuola”, un modo più pieno e ricco di senso e prospettive per aiutare e sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita.