Lorenzo Vignoli

Lorenzo Vignoli

Insegnante di Arte e Scultura.

01

Chi sono

Nato a Lucca 1981 frequenta le scuole d’ arte liceo artistico di Lucca e accademia d arte a Carrara dove si diploma in scultura nel 2005 negli anni di formazione scolastica canonici sono stati intervallati da esperienze all’estero nelle seguenti scuole estere di arte come Saint Martins School Londra, Art Institute di Chicago USA. Ha lavorato per due anni a Los Angeles facendo esperienza di mostre e scultura fino al 2006.

Collabora con varie gallerie come Ex Marmi di Pietrasanta e Gagliardi di San Gimignano in toscana. Ha partecipato a vari simposi di scultura internazionali in Bosnia ed in Israele. Collabora come responsabile della parte artistica e scultorea per il Centro Garfagnana innovazione a Gramolazzo Lucca per 5 anni realizzando sculture per artisti di fama internazionale. Inoltre, ha collaborato con artisti come Filippo Dobrilla, Emy Petrini, Tarik Berber esponendo con loro le proprie opere. Negli ultimi anni ha partecipato vincendo il concorso per la fondazione Arkad di Seravezza Lucca. Partecipando al progetto Fusion, progetto internazionale con Hong Kong  che è durato due anni esponendo ad Hong Kong nel museo di Hong Asina Society riscontrando la mostra particolare interesse. Lavora presso il proprio studio a Montemagno di Camaiore (Lucca)

02

La didattica

La didattica che propongo è in linea con ciò che viene o meglio che veniva insegnato nei licei artistici, con la differenza che a seconda della persona  che ho dinnanzi mi muovo ed insegno ciò che lo studente è in grado di affrontare.

Per entrare nel merito più precisamente: insegnare concretamente il saper fare con le mani, saper costruire cose per prendere consapevolezza delle proprie capacità personali ed acquisire un indipendenza personale nel saper trovare nella vita soluzioni pratiche.

Con l’intento di sviluppare le capacità non solo creative ma anche il saper essere in grado di risolvere i problemi concreti e saperli gestire.

Lavorerò con i talenti di ognuno e verranno valorizzati.

03

Gli obiettivi

Non si lavora per creare valori di competizione ma lo si fa per esprimersi ed imparare con piacere ed amore promuovendo al massimo le potenzialità della persona stessa e portarla al massimo delle sue proprie possibilità . Ci saranno possibilità di interagire con gli artigiani quindi, il mondo del lavoro sia fuori da scuola che all’interno, attraverso dei workshop così da poter dare l’occasione agli studenti di dare uno sguardo e di esperimentare la realtà che gli circonda.

04

Gli hobby

I miei interessi sono musica, suonare, camminare in montagna, giocare con mio figlio, leggere e filosofeggiare.