Ilaria de Marchi
Insegnante di storia, filosofia, storia antica, scrittura e scienze umane
01
Chi sono
Mi chiamo Ilaria De Marchi, nata a Udine e trasferita a Lucca dal 2019. Dopo gli studi del liceo scientifico ho viaggiato e lavorato all’estero. Molto versatile e sempre in ricerca ho fatto studi letterari, filosofici, educativi, ma anche relativi alla psicologia, alle scienze umane, ricerca spirituale di ogni tradizione e tipologia e al mondo del benessere. Molto interessata allo studio di tutto ciò che va nel nostro profondo e porta guarigione, amante dell’arte (ho pubblicato 5 libri e diverse opere scritte in antologie e raccolte, amo la pittura e la fotografia) e della natura in tutte le sue manifestazioni, ho seguito moltissimi insegnamenti e pratiche per portare il mio percorso a frutto. Dopo 13 anni di lavoro nel campo formativo, educativo, artistico e olistico, nel 2019 ho sentito l’esigenza di utilizzare le mie conoscenze soprattutto con gli adolescenti, dopo aver insegnato italiano storia e filosofia alla Excol School di Udine, mi sono resa conto della mancanza di supporto e metodologia adatte a quell’età. Con l’amplificazione delle problematiche per la fascia adolescenziale dovuta al periodo del Covid, ho deciso di mettere a frutto le mie esperienze e studi e con un gruppo di insegnanti e professionisti far partire il progetto Emaho.
Insegno storia alle medie e filosofia, storia antica, scrittura e scienze umane alle superiori. Propongo corsi di scrittura creativa, tecniche di scoperta di sé e motivazionali e laboratori che uniscono il lavoro su di sé e l’arte.
02
La didattica
Cerco di utilizzare una didattica coinvolgente e interattiva, personalizzando metodologie, linguaggi e creando lezioni che portino a scoprire i propri interessi e passioni e voglia di approfondire gli argomenti in modo personale. Miro a stimolare la creatività e l’intuizione, il dialogo e la ricerca del discente. Le lezioni teoriche sono intervallate da parti pratiche, esercizi e ascolto dei ragazzi.
03
Gli obiettivi
Il mio obiettivo è di favorire la conoscenza di sé, dei propri interessi e visione sul mondo attraverso le materie trattate e stimolare il piacere dell’apprendere, la curiosità ed il valore di sé.
04
Altri interessi
Si punta al benessere dei ragazzi fornendo anche percorsi olistici e tecniche di concentrazione, rilassamento e percorsi di crescita personale.