Moreno Pedrinzani
Insegnante di Storia e Storia dell’arte
01
Chi sono
Sono Moreno Pedrinzani, nato a Carrara nel 1988. Mi sono laureato in Storia e Civiltà, col massimo dei voti, all’università di Pisa con relatore Alberto Mario Banti, con una tesi sulla simulazione bellica e la cultura popolare statunitense. Sono uno storico contemporaneista e mi dedico in particolar modo alla storia extra-europea (sovietica, asiatica e dell’ecumene islamica). Da sempre appassionato alla storia dell’arte, ho scelto questa disciplina come percorso parallelo durante gli anni della formazione, studiando l’arte medievale con Marco Collareta.
Oltre all’insegnamento mi dedico alla ricerca e alla stesura di saggi col Centro studi Carlo Gabrielli Rosi e l’editore Tralerighe.
02
La didattica
Credo in una didattica personalizzata atta a sviluppare un rapporto personale di fiducia e simpatia umana, oltre che indagare tematiche disparate secondo l’interesse individuale di ciascun studente. Preferisco un approccio eclettico e multidisciplinare alle questioni, scevro di facili dicotomie o banalizzazioni.
03
I hobby
Sono appassionato di cinema d’autore, letteratura, metafisica e religioni, elementi di carattere culturale che sovente integro nelle mie lezioni.
04
Il tempo libero
Nel tempo libero sono arbitro di giochi di ruolo e mi dedico ai giochi di simulazione bellica. Pratico inoltre il modellismo statico e colleziono soldatini di piombo, passioni che mi hanno portato a collaborare per lunghi anni con Lucca Crea per la gestione di prestigiosi tornei e concorsi dedicati al tema del gioco (Ruolimpiadi e Gioco dell’anno). Ho integrato questa passione con la didattica nel corso del 2019 assieme all’associazione culturale PiùPrato, portando il gioco di ruolo nelle scuole superiori come pratica per affinare abilità sociali, logiche e capacità di cooperazione. Sono anche autore di giochi di ruolo e avventure per Acheron, WildBoars Edizioni e Brutaka press.